L’esigenza di nuovi prodotti è dettata dall’evolversi dei gusti dei consumatori, incontrando anche una motivazione salutistica molto forte. Di fatti, in un mondo in cui la percentuale della popolazione anziana è in aumento e le patologie legate all’alimentazione incrementano di pari passo, la possibilità di produrre prodotti miscelati che intercettino le problematiche salutistiche (sovrappeso, celiachia e iperlipidemie) coinvolge tutta la filiera, dalla fase agricola a quella industriale, e interessa la crescita economica del territorio.
Con VALORTO, le innovazioni di prodotto e di processo da trasferire nel contesto aziendale riguardano tecniche agronomiche volte ad affrontare alcune importanti problematiche che interessano la coltivazione della zucca di inverno, della patata dolce e del konjac, connesse in particolare alla sostenibilità dei cicli colturali ed al miglioramento della qualità del prodotto.
Pertanto, sulle specie menzionate saranno impiegati livelli irrigui differenziati per migliorare le caratteristiche produttive, fisico-chimiche e nutraceutiche dei frutti ed allo stesso tempo incrementare l’efficienza d’uso dell’acqua irrigua. Parallelamente, verranno prodotti diversi mix di farine per la produzione di alimenti di vario tipo e ne verranno valutate le caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionali.
I campi sperimentali, realizzati nell’ambito dell’iniziativa, saranno valorizzati e utilizzati come impianti pilota modulari che tramite opportuni piani di divulgazione potranno essere replicabili presso le aziende partner.
I campi sperimentali, per il periodo di progetto, saranno oggetto, tramite appositi sensori, di una campagna di monitoraggio delle condizioni microclimatiche di coltivazione, utili per l’acquisizione di parametri idonei per una corretta gestione agronomica (innovazione organizzativa) della coltivazione oggetto dell’attività sperimentale.
Considerata la sensibilità, da parte dei consumatori verso i temi inerenti alla sostenibilità dei cicli produttivi, si avvierà la stima della riduzione dell’impatto ambientale (incluso l’emissione di CO2) tramite il metodo Life Cycle Assessment (LCA).
I campi sperimentali
Il campo sperimentale primario si trova in agro di Favara, nell’agrigentino, in contrada …. ad un’altidudine di… Il suolo è di tipo … composto prevalentamente… La superficie dedicata alla sperimentazione è di circa X mq ….. Secondo le fasi di coltivazione del progetto si prevede di procedere con lavorazioni…..
Il secondo campo sperimentale si trova in agro di Scoglitti, in provincia di Ragusa. E’ stato anche individuato in quanto presenta caratteristiche differenti dal campo primario, essendo questo …
Il laboratorio
Le attività di laboratorio hanno una notevole rilevanza nell’ambito del progetto, dove saranno eseguite le seguenti prove:
prova/test XX …mediante l’impiego dello strumento YY e ZZ
analisi JJ e KK, utilizzando il LL